Biserta è per la sua posizione geografica un fondamentale scalo commerciale dal quale si esportano cereali e frumento oltre a una buona quantità di minerali di ferro. Dal punto di vista industriale ha sviluppato in passato il settore petrolchimico, alimentare e della lavorazione del cemento.
La città trova collocazione sulla costa settentrionale della Tunisia lì dove un canale artificiale collega il Mar Mediterraneo con il lago omonimo; Biserta ha una storia antica alle spalle essendo l'antica hippo Diarrhytus che fu colonia romana nella prima fase dell'Impero e che fu presa dagli Arabi nel settimo secolo. Da allora questa area geografica ha sviluppato soprattutto il commercio divenendo base navale all'epoca del protettorato francese.
Per il resto si conosce poco della sua storia: di fondazione fenicia, venne occupata dagli Aravi che le diedero il nome di Ben Zert e seguì le sorti della Tunisia mentre durante la seconda guerra mondiale fu occupata dalle truppe tedesche, poi sgombrata nel 1943. Divenne importante cittù militare e commerciale dopo il suo passato di semplice borgo dedito alla pesca.
Biserta ha la fortuna di distare circa sessanta chilometri dal Tunisi, capitale della Tunisia, e di essere collegata a essa da una linea ferroviaria piuttosto funzionale oltre che da una strada litoranea che favorisce il suo raggiungimento. Per il patrimonio storico e artistico e per le sue spiagge lungo la costa del Mediterraneo, la città è passata in rassegna tra quelle a maggiore impatto turistico.
|